Search results for " spazi"
showing 10 items of 276 documents
La DaD nell’emergenza Covid19: restrizione spaziale e sfida per una nuova temporalizzazione
2020
L’introduzione della DaD nell’università, come risposta di emergenza alla pandemia del Covid19, ha comportato inevitabilmente il sacrificio della dimensione spaziale nel percorso formativo degli studenti e nella loro socialità. Questa restrizione, tuttavia, può creare il presupposto per riguadagnare in intensità ciò che si perde in estensione e ripensare, in termini filosofici, il rapporto tra temporalizzazione e spazializzazione nel processo di costruzione della personalità nella sua coscienza storica. The introduction of the DDA in the university, as an emergency response to the Covid19 pandemic, inevitably entailed the sacrifice of the spatial dimension in the training of students and in…
Centri minori fra modelli nuovi o ritrovati. Le alte Madonie tra opportunità e suggestioni
2022
«Un’architettura basata sulla complessità e sulla contraddizione richiede un impegno speciale verso l’insieme: la sua reale validità deve essere nella sua totalità, o nelle sue implicazioni di totalità» afferma Robert Venturi (Venturi, 2005, p. 16). Questo suggerimento è ancora essenziale per tutti coloro che intendono affrontare da vicino il ruolo del progetto nel territorio dei Centri minori? Sigfried Giedion, nel suo Space, Time and Architecture leggeva l’edificio per l’abitante della città. Aveva voglia di «godersi il panorama, le brezze ed il sole, godere in tutta calma quella naturale libertà di cui il suo lavoro lo privava» (Giedion, 1953, p. 505). A distanza di molti anni, il nostro…
Quando i corpi svelano lo spazio
2020
Living means transfiguring the place and loading it with meanings that transcend its pure objectivity, allowing our body to feel itself among "its things", close to itself. The path of "transfiguration" inherent in living interprets the complementarity between man and his environment and reveals the poetic capacity of architecture. Thus, it may be interesting to understand how the interaction between body and space can make us regain possession of the most problematic places, within a mental and transcendent dimension.
Margini e interstizi vegetati per una città resiliente
2021
La mancanza di vegetazione all’interno delle nostre città e, soprattutto, dei centri storici determina oggi, alla luce dei cambiamenti climatici in corso, notevoli problematiche tra le quali vanno annoverate – tra quelle più gravi – l’impossibilità di contrastare efficacemente le ondate di calore, sempre più frequenti in ambito Mediterraneo, con conseguente aumento dei consumi energetici degli edifici dovuti alla necessità di garantire il comfort indoor e l’incapacità di rallentare il deflusso delle acque meteoriche che a causa degli eventi di pioggia estremi e dell’impermeabilità dei suoli rendono sempre più inefficaci i sistemi di drenaggio urbano esistenti. L’utilizzo della vegetazione c…
Paesaggi stranieri. La costruzione spaziale dell’Altro
2009
La costruzione dell'altro attraverso la sua rappresentazione spaziale
Less is Home. Antropologie dello spazio domestico
2014
Per due milioni di anni abbiamo vissuto a contatto con il fuori, non nel buio delle grotte, ma in luoghi intermedi tra il chiuso e l’aperto: spalle alla roccia, occhi nella valle. Pochi secoli di civiltà industriale e di urbanesimo soffocante ci hanno abituato a vivere in scatole da scarpe. Tutto l’abitare va ripensato da qui, dalla constatazione che eravamo fatti per praterie e foreste, che ci piaceva e ancora ci piace vivere nell’aperto, che facevamo case temporanee, leggere, che avevamo di meno e immaginavamo di più. Sono le esperienze più estreme, quelle del limite e del lontano, che hanno qualcosa da dire sul fare casa oggi: capanne, bivacchi, tende, rifugi, ripari di fortuna, un’archi…
El aprendizaje a distancia y los adolescentes en el momento de la pandemia: espacialidad e interacciones
2021
Il capitolo esplora alcune modalità attraverso cui gli studenti adolescenti hanno vissuto e stanno vivendo lunghi periodi di apprendimento a distanza a causa delle misure anti-pandemia. Lo studio qui proposto si basa su una ricerca che ho condotto nel 2021 con un approccio geografico e semiotico in una scuola secondaria di Palermo. I destinatari sono sette studenti dello stesso anno scolastico, di età compresa tra i 16 e i 17 anni, a cui è stato chiesto di elaborare un breve testo che descrive come avevano affrontato in tutto o in parte i periodi di formazione a distanza. El objetivo de este trabajo es explorar algunas de las formas en que los estudiantes adolescentes han vivido y están exp…
Architettura per il terzo fragile. I patrimoni di Pizzo Sella fra riuso sociale, sostenibilità civica e giustizia spaziale
2022
Il territorio palermitano è il primo in Europa per presenza di beni confiscati. I casi sono diverse migliaia e compongono una realtà emblematica rispetto ai fattori di fragilità sociali e spaziali dei ter-ritori contesi fra crimine e giustizia, in cui spicca la vicenda iconica e irrisolta di Pizzo Sella. La ricerca di cui quest’articolo restituisce alcuni risultati indaga quindi il rapporto fra la produzio-ne dell’architettura della res publica e i contesti in cui il concetto di Pubblico è in panne, in cui la diversione dalla legge e l’antagonismo esercitato da forze illegali non sono un’aberrazione tempora-nea, ma la regola, e lasciano tracce materiali sui modi di produzione delle forme co…
Vuoto e progetto
2018
Incentrare sul vuoto un ragionamento ampio sull’architettura apre il campo a un cammino a ritroso volto a selezionare, nel tempo lungo della formazione di chi lo compie, gli strumenti utili a riconoscere e far propria un’idea di spazio. Inteso comunemente come un’assenza, il significato di vuoto è, nelle intenzioni del testo, volutamente ribaltato. Assunto come un soggetto attivo, esso configura un intento propositivo finalizzato al posizionamento di una presenza protesa a riverberare, nell’intero organico di una composizione, una dimensione icastica. Derivata prima della nozione di spazio, il vuoto, in architettura, è dato da un’importante attribuzione di senso a un intorno definito. Al pa…
Il destino della Biblioteca pubblica e il ruolo dell’Architettura. Strategie di progettazione per gli edifici del XXI secolo
Oggi ci chiediamo spesso quale sarà la sorte del libro e delle biblioteche rispetto allo sviluppo delle tecnologie digitali e ai cambiamenti della funzione urbana e sociale delle biblioteche. Provare ad immaginare un plausibile scenario futuro é molto difficile, soprattutto se si pensa che il libro e le biblioteche sono legate a diverse e diversificate istanze della società contemporanea che non hanno ancora trovato una propria identità. D’altra parte, la società contemporanea si trova in una fase di transizione tecnologica che rischia, senza alcun dubbio, di produrre dei cambiamenti significativi, non solo in seno alle biblioteche, ma soprattutto nei nostri stessi modi di vivere. Per quest…